Collezionando J.R.R. Tolkien

The Silmarillion, Allen & Unwin 1977

In Collezione Oromë, Edizioni inglesi, Silmarillion on 7 agosto, 2006 at 9:58 pm

Nel 1977, quattro anni dopo la morte dell’Autore (avvenuta il 2 Settembre 1973), viene dato alle stampe The Silmarillion. Malgrado J.R.R. Tolkien vi avesse lavorato per tutta la vita (prima, durante e dopo la pubblicazione dei più conosciuti The Hobbit e The Lord of the Rings), egli non riuscì mai a trovare un editore che ritenesse questo volume adatto al grande pubblico e in seguito, quando il successo degli altri due rese anche questo appetibile, egli non fu in grado di portarlo a compimento. Tolkien d’altra parte era molto pignolo nel suo lavoro e tanto più lo fu con l’opera a lui più cara: il Silmarillion, appunto.

La pubblicazione di questo libro si deve al figlio dell’autore, Cristopher Tolkien. Grazie al suo minuzioso lavoro di revisione e ordinamento degli appunti paterni il Silmarillion vide infine la luce. Abbiamo potuto così apprendere della genesi di Eä (l’universo), di Arda (il mondo) e della Terra-di-Mezzo. Abbiamo conosciuto le vicende della Prima Era, quelle alle quali i personaggi del Signore degli Anelli fanno continuamente riferimento, abbiamo appreso il legendarium, per usare un termine caro a Tolkien: la mitologia entro la quale e alla base della quale tutto si sviluppa, tutto si muove. Alla luce dell’incredibile mole di informazioni contenute in questo volume gli accadimenti narrati nei libri successivi risultano molto più comprensibili.

Non solo, questo volume ci fa comprendere quanto fosse vasta, approfondita e terribilmente realistica l’intera subcreazione dell’Autore. Della prima edizione di questo volume esistono fondamentalmente due versioni: quella destinata al mercato interno (inglese), e quella destinata all’esportazione. La differenza principale tra le due consiste nel fatto che la seconda manca dell’indicazione del prezzo di vendita in sterline e che è stata stampata prima di quella domestica. Entrambe le edizioni sono state stampate da diversi stampatori; la copia in mio possesso è stata stampata da Clowes & Sons.

The Silmarillion, Export Edition 1977

About these ads
  1. [...] Una mia breve introduzione al Silmarillion prima edizione del 1977 [...]

  2. [...] di lusso del Silmarillion. La 30th Anniversary Deluxe Edition celebrerà i trenta anni dalla prima edizione del Silmarillion (Allen & Unwin, 1977). Rilegata in pelle e tessuto e confezionata in elegante [...]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: