Collezionando J.R.R. Tolkien

Lo Specchio di Galadriel. I francescani celebrano J.R.R. Tolkien

In Eventi, Studi e Saggi on 22 gennaio, 2007 at 9:47 am

Ricevo e volentieri diffondo la notizia che venerdì 16 febbraio alle ore 17, presso la sala stampa del Sacro Convento di San Francesco ad Assisi (Piazza Inferiore di San Francesco, dirimpetto alla Basilica) verrà presentato Lo Specchio di Galadriel. I francescani celebrano J.R.R. Tolkien. Saranno presenti il curatore Padre Guglielmo Spirito, gli autori, l’editore Adolfo Morganti, Franco Cardini e Edoardo Rialti dell’Università di Firenze.

Dal sito dell’editore: “È ormai un luogo comune parlare del successo delle opere di J.R.R. Tolkien, ma qualche anno fa il professore di Oxford, in Italia, era praticamente un semi-sconosciuto e le sue opere circolavano in ristretti cenacoli di appassionati di fantasy, e in qualche “frangia marginale” del mondo giovanile. Ma al di là delle apparenze, nel nostro paese è stata colta, innanzi tutto dalle nuove generazioni, la parte più interna, lo spessore esistenziale che l’Autore ha saputo trasmettere tra le righe dei suoi romanzi.

La visita che lo scrittore fece ad Assisi 50 anni fa (1955) manifesta anche qualcosa della sua affinità con Assisi e lo spirito francescano; questo volume vuole ricordare l’anniversario del suo viaggio, presentando vari contributi di un Seminario di studi di studenti dell’Istituto Teologico di Assisi, per lo più frati francescani, che ci aiutano a gettare uno sguardo “diverso” su un Autore, e su un’opera, su cui apparentemente è stato già detto di tutto e di più.”

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: