Collezionando J.R.R. Tolkien

Una punizione (troppo) esemplare

In Curiosità, Fuori tema on 14 maggio, 2007 at 4:33 pm

Lecco, 8 maggio 2007 (Ansa). Uno studente è stato sospeso fino al 2070 dal prestito libri per aver sottolineato a matita un volume della Biblioteca di Lecco. Lo studente universitario, di 24 anni, stava sottolineando a matita un volume quando e’ stato richiamato dal direttore della biblioteca, Luigi Rosci, che gli ha poi inflitto la punizione: la sospensione dal prestito per 63 anni. Rosci ha ammesso la sua severità, frutto dell’esasperazione per una situazione di inciviltà diffusa.

Fonte: Yahoo Notizie

About these ads
  1. Be, sto Rosci è una vera bestia…e meno male che sottolineava a matita…capisco l’amore per i libri, e io amo restituirli in ottimo stato, ma cavoli, sottolineato a matita!

  2. S’è fatto prendere la mano, lo ammette. Questo ragazzino d’altra parte, non sa cosa sia non dico la cura per i libri, ma nemmeno un minimo di buona educazione!

  3. Se avesse sottolineato (orrore) a biro, che cosa gli sarebbe capitato?

  4. Secondo me, più esemplare sarebbe stata una punizione che lo portasse a capire cosa significa l’amore per i libri. magari obbligarlo ad ore di servizio in libreria…
    anche se forse questo tipo di punizione non è così facile da applicare: basterebbe che i genitori non fossero d’accordo e lui l’avrebbe scampata.

    Però ritengo essenziale che si torni ad insegnare ai ragazzi, anzi a trasmettere loro, l’amore e il rispetto per i libri… merce molto rara ultimamente.

    ciao
    meg

  5. Hai ragione, meg. Credo e spero che, nel loro piccolo, i siti e i blog letterari possano dare una mano. I giovani usano i nuovi mezzi molto più di quanto frequentino biblioteche e librerie. Chissà, magari ogni tanto qualcuno di loro potrebbe lasciarsi affascinare dal polveroso mondo dei libri… di carta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: