Collezionando J.R.R. Tolkien

In libreria Il Signore degli Anelli in edizione ‘Libri Oro’

In Collezionismo, Edizioni italiane on 27 settembre, 2007 at 9:53 am

La copertina de La Compagnia dell’Anello, edizione Bompiani ‘Libri Oro’ 2007E’ in libreria la nuova edizione della trilogia del Signore degli Anelli, da noi annunciata questa estate. Sul sito della collana Libri Oro è possibile vedere le schede, complete di copertine, dei tre volumi: La Compagnia dell’Anello, Le Due Torri, Il Ritorno del Re.

Secondo Bompiani si tratta “preziose edizione rilegate con copertina in lamina”. Il prezzo, 6 euro a volume, farebbe pensare piuttosto a una collana di tascabili economici. Non appena possibile verificheremo la qualità dei volumi e la versione del testo: con tutta probabilità si tratta di quello proposto nella edizione RCS del 2005 anche se non ci dispiacerebbe la sorpresa di un aggiornamento alla traduzione.

Al momento i libri non sono a catalogo dei maggiori venditori online (Bol.it, InternetBookShop) e tuttavia sono disponibili, ad esempio, presso le librerie Feltrinelli.

  1. Queste edizioni, a mio parere, di pregiato hanno ben poco.
    La copertina in lamina ha il brutto difetto di far risaltare qualsiasi imperfezione e per trovare i tre volumi in uno stato decente ci ho messo un po’. Inoltre mi sono accorto a casa che il colore della carta de “Le Due Torri” è decisamente più scuro sui bordi, grrr!
    L’unico “pregio” è che, una volta privati della copertina, sono comunque in cartonato e di dimensione ridotta, quindi comodi da trasportare e, suppongo, resistenti all’interno di zaini, borse, ecc. :).
    Se posso aiutarvi per la versione del testo fatemi sapere cosa controllare esattamente per confermare o smentire la vostra supposizione.

  2. Visti per caso in libreriaho subito pensato “ehi, ma ci siamo ridotti a fare tascabili come eragon ed eldest!”. Queste edizioni non hanno assolutamente nulla di pregiato: la “lamina” è quella di tutte le edizioni economiche,la qualità della carta è più che normale e anche se è cartonata, si sciupa facilmente. Unico pregio è il fatto di trovarne a chili nelle librerie.

  3. Li ho visti oggi. Esteticamente sono davvero atroci.

  4. Ho sfogliato brevemente La Compagnia dell’Anello, e ho notato che non mancano le famose 30 righe alla fine del capitolo “Molti incontri”.

  5. Per quanto riguarda il testo direi che si tratta dell’ultima versione, quella vista nella edizione RCS 2005 con le famigerate righe mancanti ripristinate. Ho avuto poco tempo per fare ulteriori verifiche, ma sospetto non ci siano altre novità.

    Shelidon, non chiedermi perchè (non saprei risponderti), ma non li ho trovati così brutti come mi aspettavo. Non arriverei a dire che mi piacciono, questo no. Ma non li ho trovati nemmeno orribili.

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

