Collezionando J.R.R. Tolkien

J.R.R. Tolkien protagonista di un romanzo?

In Documenti, Libri on 14 gennaio, 2008 at 10:09 am

Copertina de <i>Stella del mattino</i>, Einaudi 2008Abbiamo riportato recentemente la notizia che il prossimo romanzo di Wu Ming 4 avrà a che fare in qualche modo con J.R.R. Tolkien. Un paio di giorni fa sull’edizione bolognese del Corriere della Sera è stata pubblicata una intervista ai Wu Ming, poi riproposta dagli stessi protagonisti Giap n.19. Qui riportiamo uno stralcio nel quale i Wu Ming rivelano alcuni dettagli interessanti sul romanzo, la cui uscita è prevista la prossima primavera per i tipi della Einaudi:

Il romanzo si intitola Stella del mattino e lo riteniamo una delle cose migliori uscite dalla nostra officina. Di certo è il più solido dei nostri romanzi solisti, e il più vicino a quelli collettivi. Wu Ming 4 ci lavora da molto tempo, nel corso degli anni ha seminato molti indizi su tematica, personaggi e ambientazione. Ha praticamente “preso appunti in pubblico”, non è difficile riconoscerli e metterli in fila, sono sul nostro sito, formano una “pista di Pollicino”: Lawrence d’Arabia, J. R. R. Tolkien, Robert Graves, la prima guerra mondiale… Teniamo molto a quest’uscita, il libro è scritto da un singolo ma tocca corde che sono care a tutta la band.

Non sembra azzardato dunque ipotizzare che il romanzo sia ambientato nel periodo storico in cui il professore di Oxford era attivo. A proposito di Oxford. Spulciando tra le biografie di T.E. Lawrence, Robert Graves e J.R.R. Tolkien scopriamo che tutti e tre hanno vissuto e studiato a Oxford, anno più anno meno nello stesso periodo. Le coincidenze non si fermano qui. In seguito tutti hanno partecipato alla prima guerra mondiale. Sia Tolkien che Graves hanno preso parte alla famigerata Battaglia della Somme, battaglia nella quale Graves fu ferito molto gravemente, tanto da essere ufficialmente dichiarato morto in combattimento, e dopo la quale Tolkien fu ricoverato per “febbre da trincea”, ciò che gli garantì il rientro in patria e l’esonero dal servizio militare. Graves a sua volta rientrò in patria dopo la battaglia. E’ documentata infine una corrispondenza tra T.E. Lawrence e Robet Graves.

Intrigante, vero? A questo punto non ci sorprenderebbe affatto scoprire J.R.R. Tolkien, Robert Graves e Lawrence d’Arabia addirittura tra i protagonisti veri e propri del racconto. Anche perché il collettivo Wu Ming non è nuovo a imprese di questo tipo.

About these ads
  1. [...] Aprile, 2008 di Oromë Lo scorso gennaio azzardavamo l’ipotesi che il prossimo romanzo solista di Wu Ming 4 avrebbe annoverato tra i protagonisti nientemeno che [...]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: