Collezionando J.R.R. Tolkien

Una copia veramente speciale di The Hobbit all’asta

In Collezionismo on 10 febbraio, 2008 at 6:12 pm

The Hobbit, Allen & Unwin 1937 Va all’asta il prossimo 18 marzo da Bonhams una copia veramente speciale della prima edizione di The Hobbit. Come risaputo questo libro fu diffuso la prima volta nel 1937 in sole 1507 copie. Si tratta naturalmente del volume sognato da ogni collezionista, raro e molto costoso.

Quel che rende speciale la copia di cui stiamo parlando tuttavia non è il fatto che si tratti di una delle famose 1507 prime edizioni esistenti. E’ la presenza di una dedica speciale, autografata da J.R.R. Tolkien. Questo libro fu donato da Tolkien a una persona a lui molto cara e alla quale egli era particolarmente grato: Elaine Griffiths. Come ci racconta con dovizia di particolari il sito Tolkien Library è proprio a questa gentile signora inglese che dobbiamo la pubblicazione dello Hobbit. Fu lei che, avendo letto una copia dattiloscritta e incompleta dell’inedito, segnalò in maniera fortuita il romanzo all’editore Allen & Unwin il quale in seguito, in effetti, lo pubblicò.

Chissà, probabilmente senza l’intervento della signora Griffiths The Hobbit sarebbe rimasto poco più di un brogliaccio, il bizzarro divertissment di un professore oxfordiano, un racconto ad uso e consumo della famiglia Tolkien. Di conseguenza lo stesso The Lord of the Rings non avrebbe forse visto la luce. La casa d’aste Bonhams sembra (vuole?) crederlo davvero, così come pare convinta di poter spuntare non meno di 30.000 sterline, circa 40.200 euro, dall’incanto del prezioso tomo.

About these ads
  1. [...] of Hobbit, copia firmata con dedica della prima edizione del The Hobbit e della quale abbiamo scritto recentemente, è andata all’asta ieri. Ci si aspettava una valutazione stellare e le aspettative non sono [...]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: