Collezionando J.R.R. Tolkien

Sulla (non) pubblicazione di prossimi inediti di Tolkien

In Children of Hurin, Documenti on 27 marzo, 2008 at 10:12 am

In questi giorni è stata presentata l’edizione francese de I Figli di Hurin. Tra gli eventi organizzati per l’occasione segnaliamo la partecipazione di Alan Lee ad alcune signing sessions e la breve intervista concessa da Adam Tolkien, probabile successore al padre Christopher quale curatore dell’opera tolkieniana, a L’Express Livres.

Sarebbe questa una occasione ghiotta per sottolineare come al lancio dell’edizione italiana l’editore Bompiani non abbia organizzato alcun evento speciale, evitando accuratamente il rischio di dare alla pubblicazione de I Figli di Hurin ogni particolare rilievo.

Ciò che desideriamo segnalare è invece la risposta data dal giovane Adam Tolkien al giornale francese sulla possibilità che in futuro vengano pubblicati altri inediti del nonno. In molti si sono chiesti se il successo mondiale dell’inedito tolkieniano abbia aperto la strada alla pubblicazione in forma di romanzo compiuto di altri racconti come ad esempio la storia di Beren e Lúthien o la vicenda di Ëarendil. Ebbene, in proposito Adam Tolkien è lapidario:

Mio padre si è sempre rifiutato di adattarli alla pubblicazione [gli altri racconti incompiuti]  e senza alcun dubbio mai lo farà. Tanto meno conto di farlo io. Non vogliamo fare business sul nome Tolkien.

Fine della questione? Si vedrà.

About these ads
  1. La stessa cosa può leggersi nella seconda pagina delle faq del sito della Tolkien Estate.

    http://www.tolkienestate.com/faq/p_2/

    Concordo con la chiusa del tuo articolo: “Fine della questione? Si vedrà.”

    Mandos

  2. Certo, non si tratta degli inediti che vorremmo tutti leggere, però consiglio di dare un’occhiata al “Prossimamente” nella mia home page…

  3. come se i pupazzetti di aragorno gandalf e compagnia bella non fossero business sul nome di Tolkien…….

  4. Effettivamente la Bompiani avrebbe potuto organizzare qualcosa per la pubblicazione de I Figli di Hurin…ma come al solito niente è stato fatto.

    Sulla possibilità di pubblicare racconti inediti sono combattuto…da una parte la sete di conoscere tutto ciò che ha scritto TOlkien è tanta…ma dall’altra, se il Professore non ha voluto pubblicare opere incompiute, giusto che non vengano pubblicate….anche perchè penso che quasi tutto il materiale sia stato già pubblicato con i “Racconti”

    Alla prossima :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: