Collezionando J.R.R. Tolkien

Il Signore degli Anelli, Rusconi 1970 (‘Pelle Marrone’)

In Collezionismo, Edizioni italiane, Libri on 26 maggio, 2008 at 5:13 pm

L’abituale quiete in cui indugia l’ambiente del collezionismo tolkieniano è stata interrotta recentemente da una inaspettata quanto benvenuta notizia. Leggenda voleva che in coincidenza con l’edizione originale della prima traduzione completa de Il Signore degli Anelli (1970) l’editore Rusconi avesse pubblicato una seconda esclusivissima edizione di pregio. La prima testimonianza si deve a Soronel, che così raccontò la sua scoperta:

Quando era appena all’inizio della mia carriera di collezionista un libraio antiquario cui avevo chiesto se aveva libri di Tolkien mi ha detto di aver avuto una copia di un’edizione di lusso del SdA, rilegata in pelle marrone, risalente al 1970: a sua detta si trattava di un’edizione limitata per uso interno della casa editrice, e ogni copia era titolare, ovvero c’era scritto sopra il nome di chi l’aveva ricevuta. Mi aveva anche detto il nome che c’era sulla sua copia, ma non lo ricordo. Purtroppo aveva venduto il libro due giorni prima, e un prezzo neanche molto alto. Ripensandoci si stava già mangiando le mani. (messaggio originale)

Naturalmente il racconto stuzzicò bramosia e curiosità in ogni collezionista. Esisteva davvero questa edizione riservata? Quante copie ne erano state stampate? Erano state numerate individualmente? Come mai in quasi quaranta anni non se ne era vista una copia in circolazione? Possibile che ogni copia fosse stata personalizzata? Quali erano le caratteristiche di questa edizione, tali da farla definire di lusso? L’unica edizione di lusso che si conosceva era il Pelle Verde del 1984, distante ben14 anni da questa fantomatica edizione 1970 che – è bene ricordarlo – sarebbe stata contemporanea se non antecedente alla prima edizione assoluta del romanzo. Ce n’era abbastanza per scriverci un thriller mozzafiato.

Poco più di un mese fa queste domande – e altre taciute per dovere di sintesi – hanno finalmente trovato risposta allorché un nuovo ospite, tal Nemo, ha fatto visita al circolo di collezionisti che ha l’abitudine di ritrovarsi sui forum soronelliani:

Ho ritrovato da poco nelle “scartoffie” di famiglia una “prima edizione” italiana del 1970 del “Signore degli anelli” con tiratura limitata di sole 300 copie stampata ad personam e intestata con nome e cognome all’interno (mio nonno, lavorava nell’editoria) del romanzo di Tolkien. Naturalmente con una rilegatura di quelle di una volta e di una classe che oggi i libri possiamo solo sognarceli con tanto di allegata all’interno la Mappa della terra di mezzo e il tutto in uno stato praticamente perfetto. (messaggio originale)

In puro stile Indiana Jones (o Pippo Disney: memorabili i suoi cimeli di famiglia scovati sempre – guarda caso – in soffitta) viene dunque alla luce la prova d’esistenza della favoleggiata edizione de Il Signore degli Anelli. Prontamente rinominata da chi scrive Pelle Marrone, al Pelle Verde di epoca successiva questa pubblicazione sembra legata da molti particolari: il cofanetto apparentemente identico, il tipo di legatura, i materiali e la copertina. Difficile dire di più: non ne possediamo una copia. La bramiamo, naturalmente.

Questa edizione è in effetti davvero unica. Una cosa del passato. Mai ai nostri giorni un editore oserebbe una iniziativa del genere, assolutamente antieconomica. In seguito il libro è stato messo in vendita in una discussa asta eBay nella quale il venditore sembrava più che altro interessato a valutare il valore del suo cimelio. A quanto ci risulta è la copia è ancora invenduta. Ci auguriamo che presto o tardi in seguito a questo outing altre copie compaiano sugli scaffali delle librerie antiquarie o – più probabilmente – sulle aste online, pronte ad arricchire le collezioni dei bibliofili più agguerriti.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: