Collezionando J.R.R. Tolkien

The Ring Goes Ever On. Gli atti della Tolkien 2005 Conference

In Studi e Saggi on 1 settembre, 2008 at 2:33 pm

La Tolkien Society annuncia l’imminente pubblicazione (fine Settembre 2008) degli atti della Tolkien 2005 Conference. Organizzata in occasione delle celebrazioni per i 50 anni dalla pubblicazione di The Lord of The Rings, la conferenza è stato un evento senza precedenti che ha visto la partecipazione di ben 95 (novantacinque!) relatori tra i quali citiamo Tom Shippey, John Garth e una non troppo sparuta pattuglia di italiani. Un resoconto della conferenza è stato pubblicato sul numero otto di Endòre. Pubblicati in due volumi titolati The Rings Goes Ever On: Proceedings of the Tolkien 2005 Conference, gli atti sono organizzati in undici sezioni per un totale di 98 contributi e 837 pagine. L’indice analitico vanta ben 1.800 voci. Le informazioni per il (non economico) acquisto direttamente sul sito della Tolkien Society.

About these ads
  1. Senza precedenti? Non proprio così. In realtà, gli Atti Centenario (fatto nel 1992, pubblicato nel 1995) sono stati i precendenti. Quasi lo stesso numero degli articoli come The Ring Goes Ever On, purtroppo è stato fuori stampa per molti anni. Conosci?

  2. No Jason non ne ero a conoscenza e, ti dirò, la notizia mi intriga assai. Non appena leggo o sento le parole “fuori stampa” il dannato istinto del bibliofilo collezionista si risveglia in me portandomi spesso su sentieri impervi, affascinanti e – purtroppo – impegnativi (soprattutto in termini economici!). Grazie per la segnalazione.

  3. Ha mi piaciuto, Oromë. Capisco il tuo punto perfettamente, quel istinto; anch’io mi trovo laggiù spesso. Fortunatamente, io ho gli Atti Centenario, ma molti altri personi non ne hanno (e non ne possono trovarli). Vale la pena di cercare. In culo alla balena! Ciao! :)

  4. In realtà gli atti del centenario non sono molto difficili da trovare (e costano molto meno rispetto a questi). Sul sito della STI sono in vendita a 36 euro

    Già che ci sono, complimenti per la nuova veste grafica del sito!

  5. Molto interessante Soronel. Talvolta sono le soluzioni più ovvie a sfuggirci completamente. Riguardo alla grafica del sito ci sono ancora alcune cose da sistemare ma nel complesso sono piuttosto soddisfatto. Certo abbandonare la precedente non è stato facile: è piaciuta a tanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: