Collezionando J.R.R. Tolkien

Sassuolo: J.R.R.Tolkien. Tra realtà e fantasia

In Eventi on 17 novembre, 2008 at 9:16 am

Rilanciamo la notizia di una interessante conferenza che si terrà a Sassuolo il 19 novembre, tra un paio di giorni. Dal sito Sassuolo 2000 apprendiamo che la conferenza J.R.R. Tolkien. Tra realtà e fantasia

si propone di mettere in rapporto l’opera letteraria di Tolkien, soprattutto Il Signore degli Anelli, con la sua visione della realtà. Parlando dei personaggi, della storia, del mondo, delle razze è possibile, infatti, vedere “in trasparenza” molti temi cari a Tolkien, come la visione del bene e del male, della tentazione del potere, dell’amicizia e del sacrificio, dell’amore, della finitezza della vita umana e della Provvidenza. Tema centrale della serata sarà quindi la fantasia, di cui Tolkien ebbe una concezione del tutto originale: la sua era fantasia realista, basata sul riconoscimento della realtà, e non una mera fuga dalla stessa.

Dalla stessa fonte riportiamo i relatori, tutti nomi noti, e i titoli dei loro interventi.

  • Paolo Gulisano, Tolkien: dal Mito al Logos. Lo scrittore parlerà di come col Signore degli Anelli è stato possibile assistere ad un fenomeno letterario interessante e sorprendente: il ritorno nella narrativa del Mito e dell’Epica; di come Tolkien abbia riproposto ai lettori disincantati della Modernità storie dai molti significati, dai valori profondi, arcaici, strettamente intrecciati con la storia e i miti dell’Europa.
  • Andrea Monda, Elfi e draghi. Cavoli e patate. Lo studioso discuterà l’affascinante figura di Samvise Gamgee, travolto da eventi mostruosamente più grandi di lui. Toccherà di conseguenza anche il tema del ritorno, impregnato di una fortissima simbologia. È infatti Sam, protagonista nascosto, che torna ai “cavoli e patate” della Contea, è la sua storia che conclude il libro. Il celebre “sono tornato” che conclude la trilogia esce dalla bocca del più semplice degli hobbit.
  • Edoardo Rialti, La lunga sconfitta… la grande vittoria finale: il cammino dell’uomo nell’opera di Tolkien. L’ospite racconterà del doloroso e struggente percorso di spoliazione e privazione a cui sono sottoposti molti protagonisti delle opere tolkeniane. E di come proprio questo radicale azzeramento d’ ogni umana certezza permette ai personaggi di Tolkien, e a noi lettori con loro, di capire cosa si è disposti a compiere per amore, e di scorgere l’unica grande Speranza: levarsi ad illuminare, sostenere e confortare questo nostro pellegrinare lungo la Terra di Mezzo.

La conferenza sarà ad entrata libera, presso l’aula magna del Polo Scolastico, in piazza Falcone e Borsellino (di fronte alla piscina comunale di via Nievo). Info: 329 4143623.

Ultim’ora: l’associazione culturale Le Rune ci fa sapere che la conferenza sarà trasmessa in diretta streaming internet su fuori.tv. Complimenti agli organizzatori!

About these ads
  1. peccato non essere della zona; il menù è ricco…soprattutto mi incuriosisce l’intervento di Monda (che ci fa penare l’uscita del suo saggio)ricordo un suo intervento simile diversi anni fa, mi sembra ad un Hobbiton, sulla figura di Sam; magari facessero una pubblicazione, ti puoi informare?

  2. Anche se non sei della zona, la serata sarà trasmessa in streaming su http://www.fuori.tv!
    Quindi… buona visione!

  3. Grazie Tommaso per la bella notizia, ho aggiornato il post in maniera da darle maggior visibilità.

  4. in effeti la distanza è un problema relativo..spero che la trasmissione sarà disponibile anche nei giorni seguenti, visto che mercoledi sera ho un impegno ed escludo ogni possibilità di potermi collegare. Grazie e buon lavoro!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: