Collezionando J.R.R. Tolkien

La Saga di Sigurd e Gudrún, un inedito di J.R.R. Tolkien

In Saga di Sigurd e Gudrún on 6 gennaio, 2009 at 9:30 pm

Quest’anno la Befana porta un dono inatteso a tutti gli amanti di J.R.R. Tolkien. Proprio oggi la sempre attendibile Tolkien Library ci fa sapere che entro il prossimo maggio 2009 HarpeCollins darà alle stampe l’inedito The Legend of Sigurd and Gudrún. A quanto pare nel periodo 1920-1930 J.R.R Tolkien lavorò a una sua versione di un frammento della Völsunga saga. Al momento non è chiaro se si tratti di una pubblicazione accademica o meno; in quel periodo Tolkien ricopriva l’incarico di professore di Anglosassone a Oxford. Come tutti i volumi pubblicati postumi anche questo è curato e introdotto dal figlio dell’autore, Christopher Tolkien.

Nel riportare la notizia Jason Fisher si lancia in alcune speculazioni molto ben documentate circa il contenuto del testo:

I suspect this work must be the “long unpublished poem entitled ‘Volsungakviða En Nyja’, probably written in the late 1920s or early 1930s. Tolkien described it, in a letter to [W.H.] Auden dated 29 January 1968, as ‘written in fornyrðislag 8-line stanzas in English: an attempt to organize the Edda material dealing with Sigurd and Gunnar’”

Probabilmente anche questa iniziativa verrà presa da molti come il tentativo di raschiare il fondo del barile. La polemica ha investito I Figli di Húrin nel 2007; stessa sorte toccò addirittura al Silmarillion tanti anni fa. Come lo stesso Jason sottolinea un lavoro di gioventù, soprattutto se accademico, potrebbe essere molto interessante per gli studiosi. Forse meno per i lettori delle vicende della Terra di Mezzo.

About these ads
  1. [...] di Sigurd e Gudrún on 7 Gennaio, 2009 at 8:55 am A proposito dell’inedito di J.R.R. Tolkien annunciato ieri da HarperCollins, siamo in grado confermare in anteprima che l’editore Bompiani conta di [...]

  2. In effetti mi sa che molti lo leggeranno solo come opera di Tolkien, che non avrebbero mai letto se esattamente lo stesso lavoro fosse stato di un qualsiasi altro professore universitario.
    Ma non condanno Ch.T. per questo, anche perché come dici tu è pur sempre una pubblicazione utile in sé, e preziosa per gli studi.
    Ciao

  3. [...] Prossimamente in libreria La Saga di Sigurd e Gudrn, un inedito di J.R.R. Tolkien Eldamar Anche se non legato alle vicende di Arda, sono curioso di leggerlo… [...]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: