Collezionando J.R.R. Tolkien

Wu Ming 4 su Il Fuoco Segreto, e altre storie

In Documenti on 6 aprile, 2009 at 4:30 pm

A proposito de Il Fuoco Segreto di S. Caldecott, ne segnaliamo la recensione a cura di Wu Ming 4. Pubblicato su l’Unità del 1 aprile scorso, l’articolo è ora disponibile sul sito dell’autore. Non ci sembra che il lavoro di Caldecott sia stato molto apprezzato da chi, tra i membri del collettivo Wu Ming, è senz’altro il più interessato a Tolkien:

L’opera di Tolkien, e in particolare Il Signore degli Anelli, viene vivisezionata per scovare dietro ogni personaggio un corrispondente evangelico, dietro ogni ricorrenza un simbolo cristiano. Caldecott si impegna a dimostrare come la dama elfica Galadriel simboleggi la Madonna, Frodo sia una figura pseudo-cristologica e lo stregone Radagast richiami niente meno che San Francesco. Ogni aspetto del romanzo è ricondotto al quadro di una più vasta visione teosofica di matrice neoplatonica e cattolica, di cui Tolkien diventa il vate.

Chissà se quando il vecchio professore scrisse che “Il Signore degli Anelli è fondamentalmente un’opera religiosa e cattolica”, poteva immaginare che mezzo secolo più tardi il suo ammiratore l’avrebbe paragonato a San Filippo Neri.

La recensione completa potete leggerla qui.

Tolkien è presente spesso nelle elucubrazioni che WM4 (ri)propone sul suo sito Stella del Mattino. Da tempo apettavamo l’occasione propizia per segnalare l’ottimo Da Camelot a Damasco, una riflessione sulle “influenze letterarie e persistenza del mito nella costruzione dell’icona di Lawrence d’Arabia” nella quale il professore oxfordiano ha un ruolo importante. Un altro pezzo di grande interesse e suggestione è Un giorno a Maldon: il campo di battaglia e la parola magica, quest’ultimo pubblicato su Carmilla on line.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: