Collezionando J.R.R. Tolkien

Su Tolkien e le fiabe

'The Mirror of Galadriel', ©1991 by Alan LeeIl saggio On Tolkien and Fairie-Stories apparve per la prima volta in Meditations on Middle-earth, pubblicato da Simon & Schuster nell’ormai lontano 1991. L’autrice, Terri Windling, prende spunto dall’opera tolkieniana per affrontare un argomento di carattere più generale: l’influenza che fiabe e letteratura fantastica possono avere sullo sviluppo dell’individuo. Per raggiungere questo scopo l’autrice si mette in gioco in prima persona, raccontando episodi della propria vita a volte anche molto personali. Con questo espediente la Windling riesce a catturare l’attenzione del lettore; anche di coloro che generalmente fuggono come la peste la lettura di saggi e approfondimenti letterari.

Vi sono altri motivi di interesse in questo testo. La spiegazione di come disgraziatamente i racconti fantastici, in origine nati per intrattenere un pubblico adulto, nel tempo siano diventati “argomento per bambini”; dettagli scabrosi e soprendenti relativi alle versioni originali di fiabe famose in tutto il mondo: da Biancaneve a Cenerentola, passando per La Bella Addormentata; i motivi per cui Tolkien disprezzava Walt Disney e le produzioni dei suoi Studios; la rivelazione di come, in occidente, i più antichi racconti stampati mai rinvenuti siano opera di autori italiani.

Con il permesso dell’autrice mi sono dilettato nella traduzione di questo saggio; esperienza conclusasi – con mia grande sorpresa – con l’invito ad ospitare la versione italiana sul sito dell’Endicott Studio, ove entrambe le versioni, inglese e italiana, appaiono nella Reading Room (sezione Memoir). A detta dei miei ospiti la versione italiana del saggio dovrebbe apparire anche nell’edizione Summer 2006 del Journal of Mythic Arts, la quale avrà proprio le Fiabe come tema conduttore.

Vi invito dunque alla lettura e, se lo vorrete, ad una discussione sul contenuto del saggio oltrechè, ovviamente, ad un giudizio sulla traduzione.

Rivolgo un ringraziamento personale a Soronel l’Araldo, il quale ha letto in anteprima la mia traduzione e mi ha fornito utili suggerimenti.

Aggiornamenti:

  • Dicembre 2006: Su Tolkien e le Fiabe, traduzione del saggio On Tolkien and Fairie-Stories, è stato pubblicato sul numero 9 di Endòre.

(L’immagine riprodotta, “The Mirror of Galadriel” è Copyright 1991 by Alan Lee)

  1. Edizione estesa di ‘On Fairy-Stories’

    Il saggio On Fairy Stories, nel quale J.R.R Tolkien dava la sua definizione di ‘fantastico’ in quanto genere letterario, è certamente uno scritto seminale. Presentato in occasione della ormai celebre conferenza tenuta presso l’Universit…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: