Collezionando J.R.R. Tolkien

Tolkien and Modernity

In Studi e Saggi on 20 novembre, 2006 at 9:47 am

Poche settimane fa Walking Tree Publishers, editore svizzero blandamente legato alla Swiss Tolkien Society, ha pubblicato due libri annunciati da tempo: Tolkien and Modernity 1 e Tolkien and Modernity 2. La novità, segnalata con la solita tempestività da Fritz Tegularius, sta nel fatto che sul sito dell’editore sono ora disponibili, olre agli indici, gli abstracts degli studi contenuti nei volumi. Scorrendo gli indici potrà capitare di notare, tra i nomi degli autori, quello di una italiana: Maria Raffaella Benvenuto.

Raffaella si sta ritagliando uno spazio di tutto rispetto nell’ambiente internazionale degli studiosi di Tolkien: è uno dei curatori della traduzione italiana di The Road to Middle-earth, probabilmente il più interessante saggio su Tolkien e la sua opera; ha contribuito con ben quattro articoli alla Tolkien Encyclopedia, uscita pochi giorni fa; ha partecipato in qualità di relatore a Tolkien 2005 (Birmingham); è curatore e uno dei due traduttori (l’altro è Giacomo Bencistà) dell’edizione italiana di Splintered Light di Verlyn Flieger, che sarà pubblicato da Marietti nella primavera del 2007 con il titolo Schegge di luce. Per quanto mi riguarda ho avuto il piacere di metterla in contatto con Endicott Studio: cercavano un buon articolo sulle fiabe italiane per la loro splendida pubblicazione online, il Journal of Mythic Arts. Con mio grande compiacimento (ingiustificato, visto il ruolo assolutamente marginale avuto nell’operazione) la collaborazione ha dato i suoi frutti e il pezzo Italian Fairies è apparso nell’edizione Estate-Autunno 2006 del Journal.

Walking Tree Publishers, l’editore, meriterebbe un “pezzo” a parte: si tratta infatti di una realtà originale nel panorama editoriale internazionale: un’associazione di volontari che seleziona e pubblica principalmente due collane: Cormarë Series, dedicata alla saggistica tolkieniana e della quale fanno parte i due volumi di cui stiamo scrivendo, e Tales of Yore, raccolta di racconti ambientati nel o legati al legendarium tolkieniano.

  1. […] Walking Tree Publishers, interessante editore del quale abbiamo avuto modo di scrivere già un anno fa, ha appena presentato The Silmarillion – 30 Years On: una raccolta di saggi accademici che celebra […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: