Collezionando J.R.R. Tolkien

Nuova specie animale chiamata ‘Gollum’

In Curiosità on 10 gennaio, 2007 at 9:20 am

Scienziati spagnoli hanno scoperto una nuova specie di insetto invertebrato che vive nelle caverne. La creatura è stata battezzata Gollumjapyx Smeagol in onore di J.R.R. Tolkien che creò il personaggio Gollum/Smeagol per la trilogia Il Signore degli Anelli.

In origine viveva in superficie, ma in seguito si è adattata alla vita sotterranea permanente. La sua pelle non ha pigmento e risulta quindi eccezionalmente pallida, quasi trasparente. Da questi due fattori, probabilmente, l’ispirazione per il personaggio tolkieniano.

Come la maggior parte degli insetti sotterranei Smeagol è dotato di antenne straordinariamente lunghe (sei piedi), mentre misura circa due centimetri di lunghezza. Secondo il professore Vincente Ortuño i primi esemplari di questa specie furono scoperti 25 anni fa, ma solo le recenti indagini compiute nelle caverne delle province di Castellon e Tarragona hanno permesso di catalogare definitivamente la creatura come una nuova specie animale.

Il professor Ortuño ha dichiarato che tradizionalmente le specie sotterranee vengono chiamate con nomi di personaggi mitologici, “ma in questo caso abbiamo fatto riferimento alla mitologia moderna”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: