Collezionando J.R.R. Tolkien

Seminario internazionale su Tolkien

In Eventi on 5 febbraio, 2007 at 10:04 am

Nel mese di maggio l’Università di Jena (Germania) ospiterà un seminario internazionale su Tolkien. Organizzato da Walking Tree Publishers (Svizzera), Società Tolkieniana Tedesca e Jena, il seminario durerà tre giorni e vedrà la partecipazione di speakers provenienti da tutta Europa.

Si tratta probabilmente del primo evento di questa portata in Germania ed è intrigante che il tema del Seminario siano i cosiddetti lavori ‘minori’ di Tolkien, quelli spesso ignorati dalla grande maggioranza degli appassionati e il cui studio tanto può dare alla conoscenza di Tolkien e della sua opera. Il Cacciatore di Draghi, Il Fabbro di Wootton Major, Albero e Foglia, Le Avventure di Tom Bombadil questi alcuni dei titoli sui quali studiosi e esperti tolkieniani dibatteranno.

Non mancano gli italiani tra gli speakers. La partecipazione di nostri studiosi alle conferenze internazionali è un fenomeno sempre più frequente; non resta che augurarsi che prosegua, e che nuovi nomi si aggiungano presto alla lista.

  1. Tra i nomi noti italiani mi saltano all’occhio Padre Guglielmo Spirito (venerdì) e la nostra Raffaella Benvenuto (domenica).

  2. Già! Mi aguro che prima o poi vengano pubblicati gli atti della conferenza.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: