Collezionando J.R.R. Tolkien

Schegge di Luce

In Studi e Saggi on 21 febbraio, 2007 at 5:41 pm

schegge.jpg

Con grande gioia riporto la notizia della pubblicazione di Schegge di Luce, edizione italiana di Splintered Light, di Verlyn Flieger. La traduzione è curata da due amici di Eldamar: Raffaella Benvenuto e Giacomo “Fritz” Bencistà, ai quali vanno le mie più sincere congratulazioni.

E’ questo il secondo titolo che Marietti, l’editore, dedica a J.R.R. Tolkien. Dopo la coraggiosa pubblicazione del celeberrimo La Via per la Terra di Mezzo di Tom Shippey (2005), l’editore ha preso la decisione di dedicare una collana vera e proria (Tolkien e dintorni) agli studi sulle opere di J.R.R. Tolkien.

Considerando l’importanza internazionalmente riconosciuta ai due volumi già pubblicati non rimane che augurarsi che le selezioni rimangano sempre su questo livello e che, chissà, un giorno la collana non possa arricchirsi con studi italiani di buon livello. Maggiori notizie non appena saranno disponibili.

  1. Io ce l’ho: una copia è stata data in omaggio ai bolgeri in occasione della giornata tolkieniana al teatro Dal Verme di Milano. È davvero un bel prodotto sotto molti punti di vista e merita senz’altro un acquisto, anche per supportare il progetto della Marietti di una collana dedicata agli studi su Tolkien, di cui Schegge di luce è proprio l’apripista. Incrociamo le dita!

  2. Ringrazio tutti per i complimenti – fa sempre piacere veder riconosciuto il proprio lavoro! Rispetto alla “Via per la Terra di Mezzo”, è stato un lavoro molto tranquillo e liscio come l’olio, soprattutto grazie all’apporto inestimabile di Giacomo, che è veramente il collaboratore ideale per imprese di questo genere. Non so se per me ci sarà un seguito per quanto riguarda la collaborazione con la Marietti, ma devo dire che sono veramente contenta dei risultati.

  3. Shelidon, ho letto con piacere il resoconto della giornata. In occasioni come questa rimpiango il mio quieto risiedere in una remota, pacifica città di provincia!

    Raffaella, grazie a te per aver lasciato un commento. Ringrazio anche Giacomo che mi ha inviato la copertina del libro. Ho aggiornato il post; se cliccate sulla miniatura potete ammirarla in tutto il suo splendore.

  4. Caro Oromë, complimenti per il bel lavoro che porti avanti su questo blog. E complimenti per il cambio di sfondo.
    La foto sul banner è veramente stupenda: ma è vicino casa tua?
    Beato! E anche la scelta dei colori della pagina del blog non è male! ^__^
    Ho già avuto occasione di fare i complimenti a Raffaella per l’impresa portata a termine e mi auguro che abbia ancora future imprese nel cassetto che, spero, si possano concretizzare presto.
    Salutoni
    Morrigan

  5. Morrigan, grazie per i complimenti. Ultimamente ho giocato parecchio con i template disponibili… anzi approfitto per chiedere scusa ai visitatori abituali che sono stati sottoposti ad un continuo cambiamento d’abito, per così dire. Quest’ultimo mi soddisfa molto in effetti, lo adotterò definitivamente credo (per quanto non ci sia mai nulla di definitivo in quel che combino).

    La foto purtroppo non rappresenta i luoghi attorno a casa mia. Trovo però che sia ‘quella giusta’ per rappresentare un Eldamar a me congeniale; anche diverso da come viene generalmente rappresentato.

  6. […] 2nd, 2007 by Oromë Qualche aggiornamento su Schegge di Luce, di cui abbiamo parlato la settimana scorsa. Il volume è stato presentato in anteprima a Milano, in occasione […]

Lascia un commento

