Collezionando J.R.R. Tolkien

Sfogliare Tolkien online

In Documenti on 7 marzo, 2007 at 11:18 am

Sulla scia dei servizi offerti da grandi nomi come Google e Amazon anche l’editore inglese HarperCollins ha lanciato una iniziativa di consultazione online dei propri libri: Browse Inside. Attraverso questo servizio è possibile sfogliare virtualmente le pagine dei volumi, come si farebbe in una normale libreria.

La notizia è di una certa importanza perchè HarperCollins è l’editore di J.R.R. Tolkien in Inghilterra. Sarà dunque possibile sfogliare i libri del professore di Oxford online? E’ presto per dirlo poiché la conversione digitale del catalogo non è completa e i libri di Tolkien non sono tra quelli già consultabili. E’ possibile farsi un’idea del servizio e delle sue potenzialità sfogliando ad esempio alcuni volumi di C.S. Lewis, amico e collega di Tolkien nonché membro degli Inklings.

Considerando la ormai prossima uscita di The Children of Hurin e tenendo presente che HarperCollins ha annunciato recentemente che con l’occasione rilancerà il suo sito dedicato a Tolkien arricchendolo con nuovi contenuti, è facile immaginare che Browse Inside sarà presto disponibile anche per gli scritti di J.R.R. Tolkien.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: