Collezionando J.R.R. Tolkien

Fare a pugni per Tolkien

In Eventi on 22 marzo, 2007 at 8:53 am

pugilato_letterario.jpgRicevo dalla Società Tolkieniana Italiana e volentieri rilancio la notizia della interessante iniziativa della Scuola Holden di Torino: un incontro di Pugilato Letterario. Due scrittori si incontrano sul Ring. L’oggetto della sfida è un libro. Uno dei duellanti attacca un libro da diversi punti di vista (trama, stile, personaggi, autore…) e l’altro è chiamato a difenderlo sullo stesso punto. Benchè ci sia un arbitro in scena, giudice insindacabile è il pubblico in sala.

A scontrarsi saranno due esperti di Tolkien e della Tradizione: il professor Massimo Centini e Paolo Paron. Centini insegna antropologia culturale presso l’Università popolare di Torino; da vent’anni si occupa di culture “minori” e microstoria, svolgendo indagini e studiando le fonti meno note sulle tradizioni popolari con particolare attenzione agli aspetti mitico religiosi e alle minoranze all’interno delle società contadine. Paron è fondatore della Società Tolkieniana Italiana, ne è stato Presidente fino al 2004 e ora ne è Presidente Onorario; ha collaborato al doppiaggio della trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli e alla pubblicazione del Dizionario dell’ universo di J.R.R.Tolkien e del I Popoli di Tolkien (ambedue Bompiani)).

Inizialmente era prevista la partecipazione di Angelo Branduardi; purtroppo l’artista ha dovuto rinviare l’appuntamento a causa di un impegno non previsto a Londra. Peccato per questo cambio di programma, Branduardi che discute di Tolkien sarebbe stato senza dubbio uno spettacolo. C’è da dire che anche il curriculum di Centini è di tutto rispetto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: