Collezionando J.R.R. Tolkien

I Figli di Hurin in Italia, (non) parla Bompiani

In Children of Hurin on 29 marzo, 2007 at 8:26 am

L’ormai imminente uscita di The Children of Hurin in Inghilterra, Stati Uniti e altri paesi anglofoni riporta in primo piano la domanda delle domande: quando uscirà il libro in Italia? Sappiamo da tempo che all’ultima fiera di Francoforte Bompiani, editore attuale di quasi tutti i libri di J.R.R. Tolkien, ne ha acquistati i diritti di distribuzione e traduzione. In questi giorni ci siamo messi in contatto con la casa editrice la quale ha risposto in maniera piuttosto curiosa: “stiamo ancora valutando la pubblicazione dell’inedito di Tolkien, The Children of Hurin. E’ una questione molto delicata.” Cosa se ne deduce? Che l’edizione italiana non è imminente. Rimane il dubbio su cosa, esattamente, sia una questione molto delicata: la data, dettagli come il numero e il formato delle edizioni, o la pubblicazione stessa?

Se la fonte ufficiale non si sbottona ancora, ci si può sempre rivolgere al canale clandestino, quello delle voci di corridoio anonime non confermate e tantomeno verificabili. Spesso in passato le notizie provenienti da questo mercatino delle pulci si sono rivelate più verosimili di quanto non ci si aspetterebbe. Ecco allora una delle tante voci levarsi sulle altre e annunciare al volgo che fonte segretissima avrebbe confermato I Figli di Hurin in uscita a settembre in concomitanza con Hobbiton, la manifestazione della Società Tolkieniana Italiana. Se la traduzione non fosse pronta per quella data la pubblicazione verrebbe rimandata al più tardi a Natale. Wikipedia a sua volta propone il mese di settembre o Natale, citando la stessa Società Tolkieniana quale fonte.

Soprendente il paventato abbinamento tra la Hobbiton e l’uscita del libro; in effetti si tratterebbe di un colpo di grande effetto per la Società e senza dubbio di una ottima vetrina per Bompiani e per il libro. Cercheremo di verificare la notizia, per il momento consideriamola per quello che è: una ipotesi affascinante.

  1. Orome, per le traduzioni succede sempre un gran macello, e non si capisce perchè nessuno si sbottona mai. So che sto parlando di una cosa che non è dello stesso calibro, ma io, tra i libri che leggo annovero anche Harry Potter. Considera che a Giugno (finalmente) uscirà il 7 libro; la casa editrice Salani, ancora non ha nemmeno detto quale sarà la traduzione del titolo “Harry Potter and the Deathly Hallows”.

  2. Ciao! Per quel che dicevi riguardo a Wikipedia su I figli di Húrin considera che il messaggio sulla pubblicazione italiana è stato aggiunto il 5 febbraio (link) da un anonimo, dichiarando come fonte proprio la STI. Non mi ricordo se se n’era parlato in ml (non sono molto attenta quando parlano di questo nuovo “romanzo” ;-P), cmq sul sito non mi sembra che ci sia nulla. Per me, quando esce esce…
    Ciao
    Gwenaeth

  3. Grazie Gwen per la segnalazione, ho aggiornato di conseguenza il post. Per quanto riguarda il “quando esce esce” sarei d’accordo con te, non fossi irrimediabilmente curioso, bibliofilo e pure un incallito collezionista…

    Max, se Harry Potter esce a luglio non ti è rimasto molto da aspettare. Strano mese, luglio. Mi sarei aspettato una bella strenna di Natale (lo stesso mi aspetterei da I Figli di Hurin, non fosse per le “voci di corridoio”).

  4. Si…scusa, forse ho tralasciato…Harry Potter esce in Inglese…lo posso leggere anche così…però…in Ita!liano non si sa mica quando esce

  5. Se la traduzione non è nemmeno stata iniziata (e non lo è), vedo davvero difficile un’uscita per settembre. In ogni caso ti prometto notizie certe entro un mese. Chi ha orecchie per intendere…

  6. Benone Shel, aspetto notizie fresche allora!

  7. I Figli di Hurin in uscita il 17 settembre?

    Il Corriere della Sera dedica un articolo all’uscita di The Children of Hurin e con l’occasione annuncia l’uscita della traduzione italiana, datandola 17 settembre.

  8. […] lapidarie parole Elisabetta Sgarbi, Direttore Editoriale della Bompiani, conferma le voci e le ipotesi sul lancio italiano de I Figli di Hurin. Vista la coincidenza con le probabili date di Hobbiton, è […]

  9. […] Confermata dunque la coincidenza tra il lancio italianano de I Figli di Hurin e la manifestazione organizzata dalla Società Tolkieniana Italiana. Al momento non si ha notizia, né ufficiale né di corridoio, di una presentazione a Hobbiton del libro più atteso del 2007, ipotesi lanciata qualche tempo fa. […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: