Collezionando J.R.R. Tolkien

Il Sito Ufficiale di The Children of Hurin

In Children of Hurin on 5 aprile, 2007 at 2:51 pm

A poco più di dieci giorni dall’uscita del libro è stato messo online il sito ufficiale di The Children of Hurin. E’ possibile vedere un trailer, scaricare sfondi e avatars, leggere la trama del racconto. Non c’è che dire, stanno facendo le cose in grande. C’è sempre più l’impressione che si voglia fare di questo racconto incompleto, parte di un corpus più vasto, un evento editoriale senza precedenti; che si tenti di elevarlo a opera a sé stante. Senza dubbio nulla a che vedere con le uscite precedenti, dal Silmarillion alla History of Middle Earth. Certo è vero che i tempi sono cambiati e, soprattutto, che in mezzo c’è stato Peter Jackson.

  1. Innanzitutto, complimenti per il sito, sempre aggiornato e ricco di spunti e informazioni interessanti🙂
    A proposito del nuovo sito ufficiale, vorrei far notare la chiusa (nella sezione ‘The Children of Hurin’) di Christopher Tolkien che sottolinea l’assoluta autenticità del testo tolkieniano.
    Infine segnalo anche un grazioso trailer che presenta l’opera ed è raggiungibile dalla sezione succitata.

  2. Conosco il tuo sito da tempo e mi fa molto piacere ricevere la tua visita e il tuo incoraggiamento, grazie!

  3. I complimenti te li meriti tutti🙂
    Poco fa ho scoperto che fa la casa editrice Minotauro, che pubblica in spagnolo le opere di Tolkien, ha in bella mostra in homepage un link ad un minisito dedicato a ‘The Children of Hurin’.
    A dire il vero il minisito contiene poche informazioni ma da esso risulta chiara la volontà di sfruttare l’uscita di questo “nuovo” libro di Tolkien.
    E in Italia? La homepage della Bompiani non ha nessun link ‘tolkieniano’, e il minisito dedicato alle opere di Tolkien non viene aggiornato da secoli…
    Mi domando quando daranno qualche informazione sulla traduzione italiana…:-/

  4. Si, come riporto in un post precedente al momento Bompiani non si sbilancia, pur confermando di avere acquisito i diritti.

  5. Tempo fa avevo mandato un messaggio a tale proposito nel loro Speaker’s corner…ma è come se fosse sparito. Temevano spoiler? Comunque circa a febbraio è apparsa la domanda e risposta “non abbiamo in cantiere nuove pubblicazioni eni prossimi mesi”… Certo però, “prossimi mesi” può benissimo voler dire nei prossimi 2 mesi ad esempio, non necessariamente di più. Però trovo strano che la Bompiani, non sfrutti questo momento favorevole se non altro per dire “ehi, a settembre lo leggerete anche in Italia!”… Insomma qusto silenzio è controproducente, oltre ad essere sospetto. Poi, io sono dell’idea che la Bompiani abia sembra guadagnato da Tolkien senza mai averci investito veramente…

    Detto questo, spero proprio che verrà tradotto e pubblciato, io ho comuqnue già ordinato da mesi la mia copia inglese, e non vedo l’oa di sfogliarla. Davvero molti complimenti per il tuo sito che consulto quotidianamente assimee a TG:News e TOlkien Library… COmplimenti ancora.

  6. Ciao Elistir, grazie anche a te per i complimenti. Oltre alla risposta che il direttore editoriale Bompiani mi ha inviato privatamente e della quale riferisco nel post linkato anche qui, devo aggiungere che la stessa (per altro gentilissima) persona mi ha risposto sul suo forum Bompiani, annunciando per la prima volta pubblicamente una uscita in autunno. Si è tenuta sul sicuro. Autunno può voler dire settembre come anche dicembre e quindi strenna di Natale… ma tant’è.

  7. Non trovo il riferimento al link che dicevi, ma comunque grazie! Finalmente una buona notizia… Speriamo solo in una traduzione più professionale rispetto agli altri volumi allora😉

  8. Guarda qui (scorri un pò). Sulla traduzione, ho buone aspettative.

  9. I Figli di Hurin: Bompiani conferma a Eldamar l’uscita in Settembre

    Il libro sarà in libreria entro la prima settimana di settembre. Con queste parole Elisabetta Sgarbi, Direttore Editoriale Bompiani, conferma a Eldamar le voci e le ipotesi sul lancio italiano de I Figli di Hurin. Vista la coincidenza con le prob…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: