Collezionando J.R.R. Tolkien

I Figli di Hurin: Bompiani conferma a Eldamar l’uscita in Settembre

In Children of Hurin, Eventi on 17 aprile, 2007 at 11:24 am

Il libro sarà in libreria entro la prima settimana di settembre. Con queste parole Elisabetta Sgarbi, Direttore Editoriale Bompiani, conferma a Eldamar le voci e le ipotesi sul lancio italiano de I Figli di Hurin. Vista la coincidenza con le probabili date di Hobbiton, è facile immaginare una presentazione in grande stile proprio in occasione della festa-evento della Società Tolkieniana Italiana.

  1. Splendido!🙂
    La risposta ti è arrivata via mail?

  2. Diciamo attraverso vie diplomatiche.

  3. Secondo te possiamo dire che I Figli di Hurin uscirà con certezza a settembre?
    Nello specifico, la prima settimana di settembre è composta dai soli sabato e domenica (probabile data della Hobbiton), pertanto è verosimile che l’uscita avvenga in realtà nella seconda settimana di settembre (dal 3 al 9).

    P.S. Segnalo che il sito della Tolkien Estate è stato aggiornato (vedi notizia apposita).😉

  4. Secondo me possiamo dire che il direttore editoriale Bompiani ha confermato l’uscita nella prima settimana di settembre😉

    Se il d.e. si sbilancia con una dichiarazione così netta evidentemente ritiene di poter mettere la carte in tavola. Tieni a mente che solo pochi giorni fa mi diceva “stiamo ancora valutando la pubblicazione dell’inedito di Tolkien, The Children of Hurin. E’ una questione molto delicata.” L’atteggiamento è dunque cambiato sensibilmente.

    Da qui a dire che certamente uscirà in quei giorni ce ne passa. Con tutta la buona volontà di Bompiani può succedere di tutto, come sempre in questi casi. Comunque una conferma più attendibile di quella del direttore editoriale non credo sia possibile ottenerla, tantomeno pretenderla.

  5. Ora speriamo che questa notizia venga inserita nel forum della Bompiani e che venga rivelato qualche dettaglio riguardante l’edizione italiana (traduttore, copertina…), anche se alla data di uscita mancano circa 5 mesi…😦

  6. Buongiorno a tutti.

    Navigando su Internet ho saputo della probabile uscita a settembre della traduzione italiana del Lay of the Children of Hurin.

    La cosa non può farmi che piacere, essendo un frequentatore di Tolkien da alcuni anni (dai tempi del Liceo su su fino alla tesi di laurea e oltre).

    A proposito della traduzione, non mi è ancora ben chiaro se si tratterà di una versione in prosa o in versi. Qualunque sia la forma che prenderà, vorrei però far presente che, in Italia, è già uscita una traduzione in versi della prima versione del Lai. E’ stata pubblicata su Minas Tirith 8 e 9 (1999 e 2000: http://www.tolkien.it/html/MtIndex.asp#mt8), ed è stata curata dal sottoscritto.

    Dopo alcuni anni, mi rendo conto che adesso tradurrei alcune parti in modo diverso, e non può che essere così per ogni traduzione. C’è anche una breve introduzione (Minas Tirith 8), un paio di saggi pubblicati negli anni successivi (Simonelli Editore; RILA – Rassegna Italiana di Linguistica Applicata) e un paio di interventi a convegni (Saga 2001 a San Marino; Tolkien Society Seminar 2003 a Farnham, UK).

    Ovviamente, il volume di Christopher Tolkien contestualizza in maniera ineccepibile la saga di Turin e ne fornisce una versione “autonoma”, quindi la traduzione edita da Bompiani si colloca in una prospettiva diversa e più completa.

    Ci tenevo solo a precisare che, di fatto, il Lai non è da considerarsi un “inedito” in Italia…

    Scusa l’intrusione, e buon lavoro a tutti.

    Roberto Di Scala

  7. Ciao Roberto, grazie per l’interessante segnalazione. Credo sia corretto parlare di “inedito” almeno nella forma in cui viene proposto (in prosa, con parti mai pubblicate prima a quanto pare… almeno non nella forma in cui verranno presentate).

    In ogni caso segnalo a te e a chi fosse interessato che è possibile leggere il primo capitolo di The Children of Hurin sul sito di Amazon. Potrai così farti un’idea del contenuto del libro.

  8. Fonti non autorizzate mi confermano settembre rimanendo comunque caute sulla presentazione alla Hobbiton (che verrebbe a cadere proprio i primi due giorni e di cui, per questo, si parla di un posticipo). Il nome del traduttore rimane top-secret.

  9. […] più letti oggi Paesaggi dalla Terra di Mezzo, un’intervista.I Figli di Hurin: Bompiani conferma a Eldamar l’uscita in SettembreMichael Drout e la sua recensione di The Children of HurinLettera ad un Amico della Terra di MezzoLa […]

  10. […] italiana di The Children of Hurin (I Figli di Hurin). La data di uscita, a suo tempo indicata da Bompiani ai primi di settembre, sarebbe programmata per il giorno 26 del mese. La traduzione sarebbe stata […]

  11. I Figli di Hurin raddoppiano, ma slitta l’uscita

    “Il libro uscirà in definitiva il 24 ottobre. Seguirà, subito dopo, l’edizione de luxe”. Queste le parole del direttore editoriale Bompiani, Elisabetta Sgarbi, che conferma a Eldamar le voci circolanti da qualche giorno circa uno slittamento …

  12. secondo me, nn si capisce niente di qnd deve uscire…

  13. voglio assolutamente sapere quando esce il libro…..sto impazzendo nell’attesa….sigh….aiutatemi!!!!

  14. Elensar, la data più probabile (confermata dal direttore editoriale Bompiani oltre che da diversi siti di vendita online) è il 24 ottobre. Puoi leggere i dettagli qui su Eldamar in diversi post successivi a questo: non manca molto, ormai.

  15. Anch’io fervo nell’attesa… E pensate che bello sembra che esca il giorno del mio compleanno ihih! Non vedo l’ora di gustare questa “nuova” opera del Professore!!

  16. allora sto libro esce il 24 ottobre sì o no?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: