Collezionando J.R.R. Tolkien

A proposito di trovare Tolkien dove non c’è

In Documenti on 20 agosto, 2007 at 4:51 pm

Sul sito dedicato alla loro ultima fatica letteraria, Manituana, i Wu Ming hanno pubblicato Le rapide del Brandivino. Un curioso caso di falsa omonimia, falsa conoscenza e riduzionismo. Basandosi su una palese quanto casuale omonimia geografica, alcuni lettori avrebbero ipotizzato una forte influenza dell’opera tolkieniana sul romanzo Wu Ming. Pur sottolineando la personale ammirazione per il “vecchio professore” Wu Ming 4, autore del pezzo, smentisce che Manituana sia in qualche modo riconducibile all’opera di Tolkien. Ciò che è forse più interessante è tuttavia la considerazione che ne consegue:

trasformare le coincidenze in qualcosa di più di quello che sono è un’operazione arbitraria dettata da un difetto di prospettiva, cioè voler ridurre a Tolkien anche ciò che con lui non c’entra niente. Se cerco Tolkien con la lente d’ingrandimento è molto probabile che da qualche parte lo troverò.

Ciò vale naturalmente per qualunque autore ed è particolarmente vero nei casi di opere fortemente radicate nell’immaginario collettivo come è appunto quella di J.R.R. Tolkien. In effetti lo stesso Tolkien è stato più volte vittima di questo processo di interpretazione (quando non di appropriazione) indebita, basti pensare agli anni settanta del secolo scorso, quando nella prosa tolkieniana si vollero rintracciare richiami alle ideologie di destra.

  1. […] WM4 e del suo interesse per Tolkien avevamo già scritto in un’altra occasione. Desta curiosità infine la notizia che Tolkien in qualche modo c’entri qualcosa anche col […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: