Collezionando J.R.R. Tolkien

Il Progetto Tolkien Wikipedia, ovvero il Signore degli Anelli va in vetrina

In Documenti on 3 dicembre, 2007 at 11:44 am

Logo di Wikipedia ItaliaRecentemente la pagina di Wikipedia Italia dedicata al Signore degli Anelli è stata messa in vetrina. Si tratta di una ottima notizia in quanto solo le pagine di eccellenza finiscono nel salotto buono di Wikipedia. Maggiori informazioni su questa assunzione al titolo di merito wikipediano le potete leggere sul sito del Gruppo Kelvar.

Dietro alla pagina c’è un progetto del quale da tempo intendevamo scrivere: il Progetto Tolkien, gruppo di lavoro Wikipedia che con dedizione si dedica ad ampliare e aggiornare le pagine sulla vita e le opere di J.R.R. Tolkien. Come tutti i progetti legati a Wikipedia anche questo è un progetto aperto a cui chiunque può, volendolo, partecipare. Abbiamo seguito il loro lavoro da lontano, vedendone aumentare nel tempo i contenuti sia in termini di quantità che di qualità. Si tratta di un lavoro impegnativo data la mole del materiale da documentare. Delicato, anche, in quanto continuamente esposto a commenti e critiche da parte dei ‘dotti’ che stanno alla finestra.

Come per ogni lavoro ben fatto i risultati prima o poi arrivano: sempre più spesso sulla rete e altrove, quando si scrive e parla di Tolkien, si fa riferimento alle pagine Wikipedia Italia. L’abbiamo riscontrato innumerevoli volte anche qui a Eldamar: con maggior frequenza di quanto avveniva in passato possiamo indirizzare sicuri i nostri lettori alle pagine wiki ogni volta che sentiamo la necessità di proporre un approfondimento.

  1. grandissima cosa!!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: