Collezionando J.R.R. Tolkien

Kalevala. Poema nazionale finnico

In Studi e Saggi on 17 dicembre, 2007 at 4:49 pm

Nel 1911, durante l’ultimo semestre alla King Edward’s School di Birmingham, un ancora adolescente J.R.R. Tolkien si applicava allo studio del Kalevala. Per il futuro professore di Oxford quell’antico poema fu una rivelazione:

Fu come scoprire una completa enoteca riempita con bottiglie di un vino straordinario di una varietà e di una fragranza mai gustata prima. Ne fui completamente intossicato.

(J.R.R. Tolkien in una lettera a W.H. Auden)

ll Kalevala è un poema epico composto da Elias Lönnrot nella metà dell’Ottocento sulla base di poemi e canti popolari della Finlandia. Kalevala significa letteralmente Terra di Kaleva, ossia la Finlandia: Kaleva è infatti il nome del mitico progenitore e patriarca della stirpe finnica. Il Kalevala è dunque l’epopea nazionale finlandese (fonte Wikipedia).

E’ al Kalevala insomma che dobbiamo in buona parte l’idea tolkieniana di una nuova mitologia, la nascita del legendarium. D’altra parte l’influenza del poema finnico sul giovane studente non è tutta qui (e già non sarebbe poco). Lo stesso Tolkien raccontò in una lettera di come la storia di Kullervo, unico personaggio irrimediabilmente tragico della mitologia finlandese, avesse ispirato il personaggio di Túrin Turambar e le vicende a lui legate.

Copertina de Kalevala. Poema nazionale finnico (Il Cerchio, 2007)In Italia due sono state le edizioni in versi del Kalevala e di queste una, quella del 1910 di Paolo Emilio Pavolini, in ottonari, il metro del testo finnico. Dopo quasi cento anni da quella memorabile edizione, mai più ristampata e ormai introvabile, la casa editrice Il Cerchio ne presenta una nuova edizione a cura di Cecilia Barella e Roberto Arduini. Ciò che rende questa edizione particolarmente appetibile al pubblico tolkieniano è un approfondimento dedicato alla influenza del Kalevala sull’opera di Tolkien. La prefazione originale di Pavolini è molto accurata mentre i curatori non hanno mancato , in appendice, di inquadrare l’opera nel suo contesto storico e culturale evidenziando anche i molti punti di contatto con l’Italia.

KALEVALA
Poema nazionale finnico
Traduz. in versi di P.E. Pavolini
A c. di C. Barella e R. Arduini
pp. 364, € 25,00

Indice:

  • Prefazione (originale di Pavolini)
  • Kalevala (50 runi)
  • Note
  • Appendice 1. Il Kalevala epica nazionale finlandese. L’epos della Finlandia. I protagonisti del Kalevala. Influenza e diffusione del Kalevala.
  • Appendice 2. Il Kalevala in Italia. Le edizioni italiane del Kalevala. Giuseppe Acerbi. Domenico Comparetti. Paolo Emilio Pavolini
  • Appendice 3. Tolkien e il Kalevala. La struttura. La lingua. I contenuti
  • Contenuto dei runi
  • Glossario
  • Indice degli incantesimi e delle formule magiche, degli scongiuri, deicanti di nozze
  • Bibliografie. La cronologia delle edizioni italiane del Kalevala. Riduzioni per ragazzi. Studi italiani sul Kalevala. Tolkien e il Kalevala.
  1. Eh si…finalmente qualche settimana fa questo fantastico poema Finnico è uscito nuovamente dopo così tanto tempo.
    Erano mesi che attendevo la sua uscita.
    E sarà uno dei miei prossimi acquisti…anche se 25€ mi sembrano un pò troppi per un libro.
    Comunque è un testo fondamentale per chi è appassionato di mitologia.

    Ciao

    Rocco

  2. INCREDIBILE !

    Dopo un anno di ricerche sono appena riuscito a trovare l’originale del Kalevala, e adesso anche la ristampa !

  3. Intendo quello del 1910? Complimenti, comunque!

  4. […] da J.R.R. Tolkien che ne trasse ispirazione per la creazione del suo legendarium. Del libro abbiamo riferito ampiamente il mese scorso. Saranno presenti i curatori del volume, Cecilia Barella e Roberto […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: