Collezionando J.R.R. Tolkien

The Golden Age of Tolkien Studies

In Documenti, Studi e Saggi on 8 aprile, 2008 at 3:22 pm

John D. Rateliff ha pubblicato una interessante riflessione sullo stato della ricerca internazionale (per non dire anglosassone) sull’opera di J.R.R. Tolkien.

Partendo dalla constatazione che ormai settanta anni sono trascorsi dalla pubblicazione dei primi lavori, Rateliff riconosce che non tutto il materiale prodotto in questo periodo è di buon livello anche se a suo parere molti studi sono talmente validi da essere diventati punti di riferimento imprescindibili – a volte a decenni dalla pubblicazione -. Data la quantità e qualità del lavoro prodotto in un periodo così lungo ci si potrebbe legittimamente domandare se oramai gli studi sull’opus tolkieniano non abbiano detto tutto quel che c’era da dire. Se non siamo giunti insomma alla fine del ciclo.

La risposta – negativa – sarebbe nella produzione degli ultimi anni. Basti pensare ai titoli relativamente recenti di Tom Shippey (La Via per la Terra di Mezzo, Tolkien Autore del Secolo), di Verlyn Flieger (Interrupted Music ma anche Schegge di Luce), ai recentissimi e importanti compendi di Wayne & Hammond, agli accademici Tolkien Studies. Elegantemente Rateliff non cita il suo lavoro, quel monumentale e a nostro parere eccezionale History of the Hobbit pubblicato solo l’anno scorso. Non ci troveremmo dunque alla fine del ciclo bensì nel pieno di una vera e propria età dell’oro degli studi tolkieniani, un’era probabilmente lungi dal concludersi. Noi umilmente sottoscriviamo.

E il lettore italiano, ahinoi troppo spesso digiuno di inglese? Basta un’occhiata ai nostri consigli di lettura per renderci conto che negli ultimi anni sono stati pubblicati alcuni tra i titoli più validi e interessanti. Altri verranno in futuro. I lavori sono in corso in molti cantieri, è prematuro parlarne ora ma possiamo essere fiduciosi. Meno confortante il panorama della produzione critica nostrana? Difficile certamente trovare qualcosa di originale, eppure qualcosa si muove. Contiamo di tornare presto sull’argomento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: